Chi siamo

chi siamo

Il Festival “Città Noir – Premio Jean Claude Izzo” è promosso dall’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio grazie all’impegno del Sindaco Paola Lanzara e dell’assessore alla Cultura Dott.ssa Antonia Alfano, con il contributo della Regione Campania e il pieno coinvolgimento di associazioni ed enti esterni.
L’edizione 2019 del Festival, facendo tesoro dell’importante esperienza maturata nelle edizioni precedenti che rendevano omaggio alla vita e alle opere dello scrittore Jean Claude Izzo, punta quest’anno ad “indagare” l’eterogeneo mondo del noir in un format multidisciplinare che unisce letteratura, fumetto, video e musica attorno al tema del noir metropolitano.
La cornice dell’ evento è lo splendido Palazzo-Villa Calvanese, una struttura risalente alla metà del settecento, in chiaro stile vanvitelliano. Annesso al Palazzo-Villa, oltre ad una caratteristica Chiesa che fungeva da Cappella di famiglia, vi è un parco-giardino di circa 15.000 mq con essenze arboreE uniche di grande importanza e una Cascina Gotica recentemente ristrutturata.
Vi aspettiamo…non esserci sarebbe un delitto!

MASSIMILIANO
AMATO

DIRETTORE ARTISTICO

Esperto di letteratura gialla, noir e poliziesca, è membro dell’Associazione “Porto delle Nebbie” e ideatore del “Premio Attilio Veraldi” che ogni anno viene assegnato nell’ambito de “Le Notti di Barliario – Salernoir Festival” allo scrittore che meglio ha saputo rappresentare, con la sua opera, la “scuola dei duri” ispirata ai personaggi del grande maestro napoletano. Ha pubblicato: Il sindaco desaparecido. Battipaglia, 1953: la scomparsa di Lorenzo Rago. Ombre di mafia e depistaggi. Un mistero italiano (Edizioni dell’Ippogrifo, 2006); De Magistris o della Rivoluzione Napoletana (fuori/onda, 2012); 20 maggio Stadio Olimpico. Juventus 0 Napoli 2 (Cento Autori, 2012); Democrat. L’ambizioso sogno del partito mai nato (Cento Autori, 2013); Riformismo mancato. Società costumi e politica nell’Italia del miracolo (con Marcello Ravveduto, Castelvecchi, 2014); L’altra trattativa. La vera storia del fallito accordo Stato-camorra (Cento Autori, 2015); Una Storia sbagliata (con Ottavio Di Grazia e Nico Pirozzi, Edizioni dell’Ippogrifo, 2018); Rendez-vous in black. Fenomenologia del noir come cultura intermediale (AA. VV., D&P Edizioni, 2018). Un suo racconto noir, With or without you, è stato pubblicato nell’antologia I delitti della città vuota (AA.VV., Atmposphere Libri, 2016).

CARMINE
PINTO

CURATORE SCIENTIFICO

Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Salerno di Storia Contemporanea, titolare delle cattedre di Storia Contemporanea, Storia delle Istituzioni Contemporanee, Storia del Mezzogiorno e Storia dell’Ottocento. Si occupa di storia politica, storia culturale e di storia militare. Ha lavorato sui sistemi politici del Novecento, attualmente si occupa di guerre civili e movimenti nazionali nel XIX secolo. Ha insegnato in molte università europee e latino americane, è membro di comitati di redazione di riviste italiane ed internazionali. Dirige il Centro di Ricerca sui conflitti in Età Contemporanea e il programma di Dottorato di Ricerca in Studi Letterari, Linguistici e Storici. È delegato per i sistemi di valutazione e i ranking e direttore della Collana editoriale della Università degli Studi di Salerno.

telefono:

081 5163211

indirizzo:

Piazza F. Calvanese - Lanzara 84083 Castel San Giorgio (SA)

mail:

premioizzo@comune.castelsangiorgio.sa.it